in viaggio

Ieri ho immaginato i rapporti tra di noi come fossimo in un lungo corridoio con tante porte sui lati… la maggior parte di queste sono chiuse, altre sono appena socchiuse ed alcune sono già aperte…per ognuna di esse c’è un diverso tipo di legame.

Ci sono i rapporti facili, le porte aperte.
Quelli che se solo vogliamo possiamo far nascere…basta aprire un po’ di più quella porta socchiusa…
E poi restano quelli impossibili… e lo resteranno, perché dall’altro lato della porta non c’è disponibilità…
Sono le facce indisponenti, i volti sempre arrabbiati che incontriamo ogni giorno… quelli ci passano accanto e neanche ci vedono.

Dovremmo dire basta a questi musi lunghi simil-tapiro per le strade (in mezzo al traffico soprattutto!)…la vita dovrebbe essere come un viaggio in treno… come quelli di una volta…

Perché un tempo viaggiare era diverso… era impensabile stare in uno scomparto senza dire una sola parola a chi ti stava vicino… viaggiare insieme era motivo di conoscenza. E alla fine di un viaggio restavano racconti, ricordi… forse niente, ma c’era stato un contatto.

Adesso di un viaggio non rimane che un lungo silenzio imbarazzante… perché la gente non si fida… perché c’è paura, perché è più sicuro tenere le distanze con un paio di occhiali scuri, e se qualcuno ha voglia di attaccare bottone allora è stupido …od ha qualcosa in mente…

Non impareremo mai a ridere di noi, della vita e dei nostri guai? Forse così riusciremmo a sdrammatizzare molti problemi… chissà… almeno quelli piccoli…


…GAS…

Annunci

Una risposta a “in viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...